Fondi di caffè e casa

Pulire e deodorare casa con i fondi di caffè

I fondi di caffè sono una risorsa da non sottovalutare per la cura della casa, della persona e per il giardino. Soffermiamoci sulla cura della casa.

Premessa, prima di riutilizzare i fondi di caffè occorre lasciarli asciugare all’aria fino a quando non ritorneranno in polvere.
Ecco qui di seguito i possibili usi:

  • pulire le superfici resistenti
  • lavare pentole, piatti e fornelli
  • deodorare il frigorifero
  • eliminare i graffi dai mobili
  • prevenire i cattivi odori negli scarichi
  • deodorare la lettiera del gatto
  • pulire il caminetto
  • allontanare le formiche
  • Pulire le superfici resistenti

In sostituzione di una spugnetta abrasiva si può cospargere con la polvere del caffè la spugna già umida, aggiungere il sapone liquido naturale e creare così un detergente abrasivo per rimuovere lo sporco ostinato e incrostato da superfici lavabili e resistenti.

Lavare pentole, piatti e fornelli

Mescolando una piccola quantità di detersivo per i piatti o di sapone liquido ecologico con un cucchiaino di fondi di caffè si ottiene un detergente leggermente abrasivo che facilità la rimozione di incrostazioni anche da pentole, piatti e fornelli. Si possono poi strofinare direttamente i fondi di caffè su pentole e padelle resistenti per renderle pulite e profumate.

Deodorare il frigorifero

I fondi di caffè essiccati e in polvere, versati in un bicchierino o in un piccolo contenitore senza coperchio possono essere riposti nello sportello del frigorifero per tenere a bada la formazione dei cattivi odori, ma anche in cantina, scarpiera o nella dispensa.

Eliminare i graffi dai mobili

Mescolando il caffè solubile o i fondi di caffè con acqua si ottiene una tintura naturale che con un pennellino sottile o con un cotton-fioc può essere usata per scurire i graffi su mobili e serramenti in legno scuro.

Prevenire i cattivi odori negli scarichi

Per prevenire i cattivi odore con i fondi di caffè il consiglio è di diluire i fondi di caffè in acqua e di versare il liquido periodicamente negli scarichi dei lavelli e nel WC, in questo modo si può arginare la formazione di cattivi odori. Poco caffè, tanta acqua per non intasare le tubature.

Deodorare la lettiera del gatto

Bicarbonato di sodio o fondi di caffè asciutti cosparsi sul fondo della lettiera del gatto aiutano a prevenire e contrastare la formazione di cattivi odori, ma occorre sempre verificare che l’odore del caffè sia ben accetto al gatto.

Pulire il caminetto

Versare i fondi di caffè sulla cenere nel caminetto consente di facilitarne la rimozione senza farla volare mentre si pulisce. Inoltre i fondi di caffè hanno un potere deodorante anche per il caminetto.

Allontanare le formiche

Per allontanare le formiche e altri insetti in modo naturale, in particolare da punti critici come la porta di entrata e le finestre, occorre cospargere i punti di ingresso delle formiche con i fondi di caffè per scoraggiarle. Stop agli insetticidi!