le capsule di caffè dove vanno buttate

Le cialde e le capsule di caffè dove vanno buttate?

Come riciclare le cialde di caffè e le capsule di caffè: tutti i modi per smaltirle o riutilizzarle

Le cialde e le capsule del caffè hanno rivoluzionato il modo in cui gli italiani prendono il caffè. Grazie alla loro comodità sono tra i metodi preferiti di preparazione del caffè. Basta con la laboriosa preparazione della moka, con le cialde e le capsule il caffè è pronto in meno di un minuto ed è buono come quello al bar. Le vendite negli ultimi anni hanno subito un aumento esponenziale e non accennano a diminuire. Ma una volta esauste, le cialde e le capsule di caffè dove vanno buttate?

Insieme ad una nuova comodità sono nati anche dei rifiuti difficili da smaltire che sono potenzialmente dannosi per l’ambiente. Se non si vuole rinunciare al piacere di un espresso in cialda allora è bene informarsi sul loro corretto smaltimento.

In questo articolo forniremo una guida sullo smaltimento e delle idee per il riutilizzo creativo di cialde e capsule rispondendo all’ardua domanda: Le cialde e le capsule di caffè dove vanno buttate?

Per trovare le migliori macchine del caffè a cialde o a capsule clicca qui.

Come smaltire correttamente le cialde e le capsule di caffè

La raccolta differenziata è un alleato importante dell’ambiente. Nonostante siano le aziende che produttrici che devono in primo luogo essere responsabili per l’inquinamento dei loro prodotti, anche i consumatori devono fare la loro parte. Se non scegliendo soluzioni eco sostenibili almeno informandosi correttamente su dove gettare le capsule del caffe che non possono andare nell’umido.

Come riciclare le cialde di caffè?

Le cialde, rispetto alle capsule, sono decisamente più facili da smaltire. Nella maggior parte dei casi infatti il caffè in cialde è prodotto con un involucro compatibile con il compost. Per controllare se le proprie cialde possono essere buttate nell’umido basta cercare nella confezione il simbolo della certificazione che ha sempre la dicitura “compostabile”. In questo caso le cialde rispettano lo standard EN13432 dell’UE e sono, insieme al caffè al loro interno, totalmente compostabili nel bidone dell’organico.

Ci sono delle eccezioni: alcune cialde hanno nell’involucro esterno delle materie plastiche. In questo caso bisogna separare il caffè dall’involucro e buttare la polvere di caffè nell’umido e il resto nell’indifferenziato. Per fortuna separare i due materiali non è un processo difficile e non richiede tanto tempo.

Le capsule di caffè dove vanno buttate?

Per quanto riguarda le capsule dove vanno buttate la situazione è più complicata. Il primo passo per il consumatore è capire di cosa sono fatti gli involucri. Ecco come capire le capsule caffe dove vanno buttate a seconda del materiale con cui sono realizzate:

  • Dove smaltire le capsule del caffe di plastica: se l’involucro è di materiale plastico basterà svuotare la capsula e togliere la linguetta (di solito in alluminio). In questo modo l’involucro di plastica andrà nella raccolta differenziata della plastica una volta pulito, la linguetta nella raccolta dell’alluminio o lattine e la polvere di caffè nell’organico. Il processo in sé non è laborioso ma può richiedere del tempo se la quantità di capsule consumate è elevata.
  • Dove smaltire le capsule di caffe in alluminio: rispetto alle capsule in plastica queste sono più sostenibili nonostante il processo di smaltimento sia simile. L’alluminio infatti è un materiale riciclabile al 100% al contrario della plastica che ha maggiori limitazioni. Per quanto riguarda lo smaltimento la procedura è la seguente: staccare la linguetta, separare i fondi di caffè (che vanno gettati nell’umido), ripulire l’involucro e gettarlo (insieme alla linguetta) nella raccolta differenziata nel bidone delle lattine. In alternativa le persone possono conservare le capsule usare piene e portare all’isola ecologica più vicina nel proprio comune. Esiste infatti un’associazione (il CiAl, cioè il consorzio imballaggi alluminio) che si occupa di separare i vari materiali e procedere con il riciclaggio dell’alluminio.
  • Come riciclare capsule caffe compostabili: in questo caso, se nella confezione è presente la certificazione e la dicitura “compostabile”, è possibile gettare tutta le capsule nell’umido compreso il caffè al suo interno. Nonostante questa sia un’ottima alternativa sostenibile, è bene sempre controllare sul sito del proprio comune le regole della raccolta differenziata. Alcuni comuni hanno dei sistemi di compostaggio industriale non adatti ad alcuni materiali non prettamente organici.

Ricordiamo inoltre che se il caffè è possibile disporlo anche nei sistemi di compostaggio artigianali, non vale lo stesso per le cialde e le capsule compostabili. Il compostaggio industriale infatti ha delle caratteristiche molto diverse dal processo di biodegradazione che avviene nel compost casalingo.

Per trovare le migliori macchine del caffè a cialde o a capsule clicca qui.

2 idee creative per riciclare le capsule del caffè

La domanda era le capsule di caffe dove vanno buttate? Ma se ci fossero dei modi per riutilizzare invece che buttare? Le capsule del caffè esauste, soprattutto quelle in alluminio, possono non solo essere riciclate ma anche usate per lavori di bricolage e per scatenare la fantasia dei più piccoli. Una volta ripulite dal caffè (da buttare l’umido) possono infatti essere usate creativamente per tante lavorazioni home made. Ecco due idee per riutilizzare creativamente le capsule di caffè in alluminio:

  • Vasetti per piante: le capsule del caffè usate si prestano benissimo per essere utilizzate come vasetti per piccole piante. Gli amanti del giardinaggio sapranno bene che quando si fa crescere una pianta da seme o si fa una talea (cioè si divide una pianta più grande per ricavarne due) servono vasi piccoli e che siano facilmente sostituibili. Le capsule del caffè si prestano benissimo a questa funzione.
  • Campanine per decorazione: dal lato più creativo si trovano le capsule convertire in campanine o altri elementi di decorazione. Questa attività è ottima da fare in compagnia dei bambini data la semplicità del processo. Una volta ripulite le capsule infatti è possibile decorarle con lustrini e brillantini, usare lo spago per creare un’asola e attaccarle in giro per la casa. Volendo è possibile usare temi e colori natalizi per creare delle bellissime palline da attaccare all’albero.